ALAN LEONE

Dottore in Scienze Motorie con Specializzazione in Metodologia dell’Allenamento Sportivo.
Ex Atleta agonista ginnasta, dal 1998 svolgo la mia attività quotidiana come Docente Universitario, Professore e come Istruttore e Formatore di diverse discipline sportive.
Tecnico informatico per circa 10 anni e Tecnico commerciale nella divulgazione di software gestionale per gli Enti Pubblici, studi legali e commercialisti.
Dal 1994 allenatore di calcio, preparatore atletico e preparatore dei portieri; svolgo consulenza per i settori tecnici, per l’associazione calciatori professionisti e seguo alcune preparazioni individuali per giocatori professionisti. Presentazione di alcuni progetti direttamente al settore tecnico di Coverciano e numerose pubblicazioni sia editoriali che digitali.
Sempre dal 1994 Istruttore di fitness e consulente tecnico presso numerosi centri sportivi e club italiani.
Dal 2012 ad oggi sono Formatore per le attività di Fitness e Yoga e gestione tecnica presso diversi centri sportivi nel nord Italia, in Toscana e nel Lazio.
Sono Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Torino (SUISM) e l’Università di Milano (UNIMI), per le materie di Benessere e attività motorie di base, Fitness e Yoga, nonché già docente dal 2014 in Progetti Speciali, attività seminariali e come co-relatore di numerose e prestigiose tesi di laurea magistrale.
Sono attualmente Docente di Scienze Motorie presso le Scuole Secondarie di 1° e 2 grado della mia Provincia e ricopro diversi incarichi di responsabilità nella gestione dei progetti didattico sportivi.
Svolgo attività di recupero funzionale e di propedeutica motoria con soggetti affetti da spettro autistico avvalendomi della collaborazione di professionisti e terapisti di fama internazionale (3 riconoscimenti dalla Presidenza della Repubblica in occasione del Seminario nazionale di difesa per disabili).
Lavoro su indicazione di terapisti e analisti comportamentali certificati ABA sulla gestione delle abilità motorie e dei comportamenti problema nei bambini affetti da gravi forme di autismo.
Cultore di Storia e docente di Storia dell’Educazione Fisica del ‘900.
Cultore della Storia Olimpica moderna con attività seminariali e divulgatore storico scientifico.
Appassionato di montagna ed alpinismo, ho sviluppato alcuni progetti inerenti lo studio del “mal di montagna” presso la Capanna Osservatorio Regina Margherita (4554mt. Monte Rosa) ed all’avvicinamento delle tecniche di salvataggio in quota.